Savino Alfredo

Natalicchio

Managing Director, Real Estate Advisory Group

Savino Natalicchio è il Managing Director del dipartimento Special Divisions & Feasibility in Kroll REAG Italia ed è responsabile delle divisioni specialistiche: Hospitality e Leisure, Retail, Feasibility & Market Study, Energy & Infrastructures.

Savino coordina le seguenti attività svolte da team specializzati:

  • valutazioni e studi di mercato relativi ad asset speciali: shopping center, retail park, factory outlet, high-street, leisure, hotel, golf&marinas, health&care, mixed-use, rural ed energy; 
  • attività di esperto indipendente;
  • analisi gestionali e business planning di strutture ricettive, sanitarie, commerciali e parchi di divertimenti;
  • studi di fattibilità per riqualificazione e sviluppo di aree ed immobili oggetto di valorizzazione;
  • studi di mercato specifici, comprensivi di catchment area, restituzione di geografie commerciali locali, stima dei fatturati potenziali di strutture in progetto;
  • Supporto alla negoziazione con gli enti pubblici per cambi di destinazione d’uso, strumentazione negoziata e complessa per l’ottenimento delle destinazioni urbanistiche di progetto, nonché dei necessari titoli autorizzativi (ad esempio autorizzazioni commerciali).

Prima di entrare in REAG, Savino ha lavorato come ricercatore presso il Politecnico di Milano, svolgendo servizi di consulenza e  attività di ricerca. E’ spesso chiamato ad intervenire in conferenze di settore ed apporta il suo contributo da specialista attraverso numerose pubblicazioni.

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile nel 1998, il Dottorato di Ricerca (PhD) in Urbanistica nel 2002 ed è membro del Royal Institute of Chartered Surveyors (MRICS) dal 2010, per il quale - oltre ad essere Registered Valuer - è coordinatore del Professional Group Retail dal 2012.